L'Araba Fenice - Il Mito

E-mail Stampa PDF

Araba FeniceL’Araba Fenice è sinonimo di persona o cosa introvabile, ma a cui tutti credono, come nel famoso detto: "Che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa".

...l'Araba Fenice è un uccello favoloso dell'Arabia, del quale si diceva esistesse un solo esemplare della grandezza di un aquila.

Aveva il collo color d'oro e le piume del corpo rosee, mentre la coda era azzurra terminante con alcune penne rosse, che la facevano apparire come fosse il simbolo della regalità.

Il culto dell'Araba Fenice risalirebbe all'antico Egitto e poi diffusosi un pò ovunque i n tutti i territori dell'antichità (Grecia, Mesopotamia, ecc.) come riferisce Erodoto (storie II,73) e nell'epoca romana come riferisce il poeta Levio (nel carme figurato del sec. II a.C.).

L'Araba Fenice ogni 500 anni intraprendeva un viaggio di 500 kilometri dall'Arabia, dove risiedeva stabilmente, verso la città di Eliopoli, situata in Egitto sul delta del Nilo, dove era celebrato il culto del Sole e dove esisteva una scuola sacerdotale che elaborava una teologia solare.

Giunta a Eliopoli, l'Araba Fenice su un albero costruiva il proprio nido con ramoscelli di piante aromatiche e dove posandosi sotto i raggi del sole bruciava dissolvendosi.

Una parte diveniva cenere, che pian piano sotto lo stesso calore del sole e della fiamma da essa sprigionata, si tramutava prima in un vermiciattolo e poi rivasceva come un nuovo uccello per partire da dove era venuta mentre un'altra parte scompariva nel nulla...

Il mito dell'Araba Fenice ha interessato studiosi di diverse aree e di ogni periodo sia dell'antichità che moderni ed inoltre c'è anche chi la associa alla concezione cristiana della promessa della resurrezione e della vita eterna.

Sniper ritiene che il mito dell'Araba Fenice sia perfettamente assimilabile al comportamento dei mercati visti con la Teoria algorimica dei mercati finanziari.

"Post fata resurgo!!!" (Dalle ceneri rinasco... risorgo... dopo la morte torno ad alzarmi)

Nei mercati avviene esattamente la stessa cosa dopo grandi crolli dove tutto sembra perso (alcune società spariscono per fare spazio a delle nuove), improvvisamente parte il mercato con un trend al rialzo per intraprendere un nuovo viaggio fino al prossimo ribasso che non sappiamo quando e per quale motivo avverrà.

Sappiamo soltanto che ci sarà un nuovo ribasso!!!

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Luglio 2010 12:06 )  

Cerca nel sito

Sondaggio

Come sarà il 2010
 

Statistiche

Tot. visite contenuti : 36989

Chi è online

 1 visitatore online

Accesso al Sistema

Financial S.N.I.P.E.R.Per accedere a Financial Sniper fare click qui


Voi siete qui: Home Modello Sintesi

Nuovi Articoli

Più letti